Live Report

Immagine del live report.
11.02.2018 Calibro 35 @ Alcatraz, Milano

Sono le 22.30 quando i Calibro 35 salgono sul palco dell’Alcatraz, sold out e caldissimo, per presentare il loro ultimo lavoro, Decade, affiancati dagli Esecutori di Metallo su Carta. La data milanese è stata la prima delle tre serate che prevedono questa speciale formazione XL, con violino, violoncello, tromba, trombone, sax baritono e percussioni (le altre saranno al Monk di Roma e alla Flog di Firenze).

Il live prende il via con l’esecuzione dei primi dieci pezzi del nuovo disco, nello stesso ordine della tracklist, per lasciare poi lo spazio a brani del predecessore S.P.A.C.E. e ai classici, come Giulia Mon Amour e Notte in Bovisa. All’appello manca solo il finale Decade, Travelers, la cui epicità, dal vivo, è spinta al massimo dalle corde del violino di Roberto Izzo. Enrico Gabrielli dirige e suona, spesso contemporaneamente, tastiere, sax e flauto traverso. Massimo Martellotta, chitarra e tastiere, è tecnicamente esagerato. Fabio Rondanini ha un’eleganza nei movimenti come pochi batteristi al mondo. Luca Cavina è sempre impeccabile nel fornire una base ritmica monumentale. Dopo una breve pausa, i quattro musicisti tornano sul palco per un ultimo pezzo, La morte accarezza a mezzanotte di Gianni Ferrio, presentato da Gabrielli come un brano “lungo, anzi, lunghissimo” e “bello, perché non è nostro”.

Un concerto coinvolgente, emozionante, puro godimento orecchie e occhi. Per farvene un’idea, potete ascoltare Modo su SoundCloud (https://soundcloud.com/calibro35/modo_live-at-alcatraz_calibro-35).

Live report a cura di Maria Gori


Scaletta della serata:

Psycheground
Superstudio
Faster Faster
Pragma
Modulor
Archizoom
Ambienti
Agogica
Polymeri
Modo
Ungwana Bay Launch Complex

-----------(Skit)----------

S.P.A.C.E.
Piombo In Bocca
A Future We Never Lived
Macchine Nello Spazio
Giulia Mon Amour
Bovisa
Travelers

------------------

La Morte Accarezza A Mezzanotte

Embed



  • Contenuti multimediali

Nessun contenuto multimediale disponibile.


  • Galleria

Nessuna immagine disponibile.